PRIVACY POLICY

Informativa sulla Privacy
Ex art. 13 Reg. 679/2016

La presente informativa (“Informativa”), resa ai sensi dell’art. 13 del Reg. 679/2016 (di seguito anche GDPR) è rivolta a tutti gli Utenti del presente Sito Web (“Sito”) e mira ad informare gli stessi sulle modalità con cui il Titolare del Trattamento raccoglie e tratta i loro dati, nonché le finalità del trattamento medesimo.

Il Titolare del Trattamento

Titolare del Trattamento è STUDIO SFP, con studio in Largo Europa 12, 35137 Padova (PD), P.IVA 04897720282, tel. +39 049 8755468, fax +39 049 654143, mail info@studiosfp.it.

L’attività del Titolare è soggetta al Codice Deontologico Forense, accessibile al presente link

Modifiche all’informativa privacy

Il Titolare potrà modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente Informativa, in considerazione di eventuali modifiche della normativa applicabile o di provvedimenti del Garante per la Protezione dei Dati Personali (“Garante”) ovvero dei servizi offerti sul Sito. Le modifiche e gli aggiornamenti dell’Informativa sono applicati e portati a conoscenza di tutti i soggetti interessati, non appena adottati, mediante pubblicazione sul Sito. Ogni Utente è invitato ad accedere periodicamente al Sito per verificare l’Informativa eventualmente aggiornata.

Collegamenti ipertestuali

Nel Sito potrebbero essere presenti dei collegamenti ad altri siti di terze parti (“Link”), ritenuti d’interesse per gli Utenti.

Le informazioni contenute in tali siti di terzi sono indipendenti e fuori dal controllo del Titolare, che non si assume alcuna responsabilità in proposito, neppure relativamente all’eventuale trattamento di dati personali effettuato. Conseguentemente: (i) il Titolare non assume alcuna responsabilità, nè fornisce alcuna garanzia circa la natura e i contenuti di qualsiasi sito web di terze parti connessi al presente Sito mediante link; (ii) la presente Informativa non è applicabile o relativa ai trattamenti di dati da parte di altri siti web, anche se consultati dagli Utenti tramite link presenti sul Sito Web; (iii) il collegamento a siti di terzi avviene sotto la esclusiva responsabilità degli Utenti.

Tipologia di dati personali raccolti

Attraverso il Sito il Titolare raccoglie i seguenti dati personali:

  • Dati di navigazione e/o raccolti automaticamente: informazioni registrate dai nostri sistemi informatici durante la navigazione degli Utenti e l’attività di fornitura dei propri servizi. Per una migliore informativa sui tipi di dati raccolti invitiamo gli Utenti a leggere anche l’informativa sui Cookie.
    • Sono compresi i seguenti dati:
      • le informazioni relative ai protocolli di comunicazione di internet, gli indirizzi IP ed i log di accesso ai sistemi informatici;
      • dati relativi alla navigazione ed ai siti web precedentemente visitati;
      • i dati forniti dal Browser utilizzato dagli Utenti;
  • Dati forniti volontariamente dagli Utenti: Gli Utenti, con la registrazione o l’utilizzo dei servizi del Sito Web, comunica volontariamente alcuni dati personali.
    • Sono compresi i seguenti dati:
      • dati anagrafici (es.: nome, cognome, indirizzo, codice fiscale)
      • dati di comunicazione (es.: numero di telefono, indirizzo email)
      • dati contabili (es.: partita IVA, mezzo di pagamento)
      • dati inclusi nei documenti inviati dagli Utenti (es.: documenti word, pdf, etc.)
  • Dati di terzi forniti volontariamente dagli Utenti: Gli Utenti potrebbe altresì fornire volontariamente dati di terzi, che non hanno alcun rapporto con il Titolare, ad esempio attraverso l’invio di documenti. Per tale tipologia di dati, gli Utenti dichiarano sotto la loro responsabilità di aver raccolto autonomamente il consenso a comunicarli al Titolare e/o a terzi.
    • Sono compresi i seguenti dati:
      • Dati contenuti nei documenti caricati attraverso il Sito
      • Dati anagrafici di terzi

Finalità del Trattamento

I dati personali raccolti attraverso il Sito Web sono trattati dal Titolare per le seguenti finalità:

  • Permettere al Titolare di fornire i servizi richiesti (es.: inviare preventivi; fornire consulenza; etc.);
  • Gestione tecnica, contabile ed amministrativa dei servizi richiesti dagli Utenti o agli stessi resi dal Titolare;
  • Inviare comunicazioni agli Utenti e/o comunicare con gli stessi in caso di richieste di assistenza tecnica e/o di informazioni;
  • Assolvere obblighi di legge, contabili e fiscali;
  • Inviare informative commerciali per servizi analoghi a quelli già richiesti dall’Utente.

Base giuridica del trattamento

Il Titolare effettua il trattamento dei dati personali nelle modalità indicate all’Art. 6 del Reg. 679/2016, ed in particolare previo raccoglimento del consenso da parte dell’Utente.

Il Titolare potrà, in alcuni casi, trattare i dati personali degli Utenti senza il loro consenso nei seguenti casi:

  • quando il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale, al quale sia soggetto in quanto Titolari del Trattamento;
  • quando il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
  • quando il Trattamento è necessario per perseguire il legittimo interesse del Titolare o di Terzi, salva la tutela degli interessi o dei diritti e delle libertà fondamentali dell’interessato.

Finalità del Trattamento

Il trattamento dei dati personali avviene sia con modalità cartacea che con modalità informatica e telematica.

In ogni caso i dati sono trattati con modalità tali da garantire agli Utenti il rispetto delle misure di sicurezza previste dal Regolamento UE 679/2016, attraverso l’utilizzo di sistemi di identificazione ed autenticazione, suddivisione delle autorizzazioni, aggiornamento periodico delle password e archivio dei documenti cartacei in luoghi sicuri, al fine di ridurre al minimo il rischio di accesso abusivo da parte di terzi non autorizzati.

Sono altresì previste idonee misure di tutela e sicurezza dell’archiviazione informatica dei dati, attraverso la predisposizione di modalità di backup e recupero dei dati.

Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali avviene sia con modalità cartacea che con modalità informatica e telematica.

In ogni caso i dati sono trattati con modalità tali da garantire agli Utenti il rispetto delle misure di sicurezza previste dal Regolamento UE 679/2016, attraverso l’utilizzo di sistemi di identificazione ed autenticazione, suddivisione delle autorizzazioni, aggiornamento periodico delle password e archivio dei documenti cartacei in luoghi sicuri, al fine di ridurre al minimo il rischio di accesso abusivo da parte di terzi non autorizzati.

Sono altresì previste idonee misure di tutela e sicurezza dell’archiviazione informatica dei dati, attraverso la predisposizione di modalità di backup e recupero dei dati.

Durata del trattamento

Il trattamento dei dati avverrà per il tempo necessario alla fornitura dei servizi richiesti e comunque secondo le tempistiche previste dalla legge.

Al termine della resa del servizio i dati personali degli Utenti, a seconda della tipologia, verranno utilizzati unicamente a fini amministrativo-contabili, statistici, resi anonimi o distrutti.

Obbligatorietà del conferimento dei dati personali

Il conferimento dei dati personali da parte degli Utenti è facoltativo, tuttavia il mancato conferimento dei dati potrebbe pregiudicare l’esecuzione dei servizi richiesti dagli Utenti.

Comunicazioni a terzi dei dati

I dati personali potranno essere oggetto di comunicazione a terzi se ciò si renda necessario ai fini dell’adempimento dei servizi richiesti dagli Utenti. In particolare il Titolare potrà comunicare i dati: (a) ad altri avvocati, anche aventi sede all’estero, in qualità di domiciliatari o collaboratori; (b) a consulenti legali, fiscali ed aziendali; (c) a collaboratori, sostituti ed altri professionisti che collaboreranno in relazione a singoli incarichi.

Il Titolare potrà altresì comunicare i dati personali all’Autorità Giudiziaria o all’ordine professionale competente laddove ciò sia reso necessario per la tutela di un nostro diritto o degli Utenti.

I soggetti a cui i dati personali sono comunicati sono riconosciuti autonomi titolari del trattamento.

I dati raccolti non saranno mai diffusi.

Il Titolare potrà altresì trasferire i dati personali all’estero, laddove ciò sia necessario per l’esecuzione dei servizi richiesti dagli Utenti. In tal caso verranno trasferiti unicamente presso paesi e/o associazioni che garantiscano un livello minimo di sicurezza ai sensi dell’Art. 44 e seguenti del Reg. 679/2016. Il Titolare potrà in ogni caso, laddove ciò sia necessario ai fini dello svolgimento del rapporto contrattuale, trasferire i dati personali verso Paesi terzi, che non siano destinatari di una decisione di adeguatezza ai sensi dell’Art. 45 Reg. 679/2016, o che non offrano le garanzie previste dall’Art. 46 del medesimo regolamento.

I dati personali degli Utenti non saranno ceduti a terzi senza specifico consenso da parte degli stessi.

Diritti dell’interessato

Ciascun interessato del trattamento potrà in qualunque momento esercitare i diritti previsti da’art. 12 del Reg. 679/2016, ed in particolare:

  • sapere se il Titolare detiene e/o tratta dati personali persona e ad accedervi integralmente anche ottenendone copia (art. 15 Diritto all’accesso);
  • chiedere la rettifica dei dati personali inesatti o all’integrazione dei dati personali incompleti (Art. 16 Diritto di rettifica);
  • chiedere la cancellazione dei dati personali in possesso del Titolare se sussiste uno dei motivi previsti dal Reg. 679/2016 (Diritto alla Cancellazione, 17);
  • chiedere al Titolare di limitare il trattamento solo ad alcuni dati personali, nei casi previsti (Art. 18 Diritto alla limitazione del trattamento);
  • richiedere e ricevere i tuoi dati personali trattati dal titolare, in formato strutturato, di uso comune e leggibili da dispositivo automatico oppure richiedere la trasmissione ad altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti (Art. 20, Diritto alla Portabilità);
  • opporsi in tutto o in parte al trattamento dei dati per finalità di invio di materiale commerciale e/o promozionale, nonché all’attività di profilazione eventualmente connessa (art. 21, Diritto di opposizione);

Ciascun Interessato potrà esercitare tali diritti mediante comunicazione al Titolare del Trattamento, agli indirizzi indicati in intestazione.

Inoltre all’Interessato è riconosciuto il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati Personali.